Conclusa la prima edizione del concorso letterario “Racconta la palla a mano…”

Conclusa la prima edizione del concorso letterario “Racconta la palla a mano…” indetto, in collaborazione, dall’Albatro Siracusa Teamnetwork e dalla FIGH Area 9 Sicilia. Il concorso, sponsorizzato dalla Teamnetwork, rientra nell’ambito del “Progetto Mani” è ha voluto approfondire il binomio sport-scrittura.

La premiazione si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Santa Lucia”. La dirigente scolastica Valentina Grande, accompagnata dalle professoresse di lettere Paola Mangione e Rossella Genovese e dall’insegnante di educazione fisica Lucia Giacchi, ha ringraziato la società sportiva blu arancio per aver fatto conoscere la pallamano alla sua realtà scolastica.
Grande soddisfazione per questa prima edizione è stata sottolineata dal presidente della Teamnetwork Albatro Vito Laudani accompagnato dal tecnico Lorenzo Martelli e dalla giornalista-scrittrice Lucia Corsale che ha lavorato sugli elaborati arrivati.

Gli studenti hanno colto le varie sfaccettature connesse alla pratica di uno sport e in particolare della pallamano esercitata in tutte le scuole d’Europa. – ha detto Laudani – I ragazzi hanno un diverso approccio con la realtà rispetto a quello degli adulti e, per questo, hanno mostrato della capacità di cogliere altre sfumature che nella trasposizione letteraria diventano emozioni, vibrazioni”.

Gli studenti della terza A hanno espresso il loro entusiasmo per questa attività di gruppo che ha fatto riscoprire loro un ambiente familiare. Il primo premio con il racconto “Concentrati sulla palla e vinci” è stato consegnato a Myriam Amenta, Erika Barone, Angelica Piazza, Sofia Tarascio; il secondo premio per “La pallamano su due ruote” è stato assegnato a Irene Barbagallo, Sara Bartoli, Elena Boscarino, Gioele Platania; infine il terzo premio per “Il torneo di pallamano” se lo sono aggiudicati Antonio Barra, Matteo Barbagallo, Francesco Barca, Giulia Bottaro, Daniele Santuccio.

A questa prima edizione, targata 2024, ci sarà un seguito con il coinvolgimento di altri istituti.

 

Palestra Akradina "Pino Corso"

Pino Corso, Stella d’oro al merito sportivo, personalità molto apprezzata nel mondo sportivo, era un avvocato e professore di Diritto. Delegato provinciale del Coni, prima della riforma del Comitato Olimpico ne era presidente provinciale. Era stato presidente anche della Federazione provinciale di Pallavolo e del Panathlon International. 

Pino Corso è stato sempre vicino a quanti credessero nello sport nell’accezione più ampia possibile. Passione, idee, amore verso lo sport come spinta per i valori sociali. Rotariano convinto che il servire fosse centrale nel vivere quotidiano e con l’UNICEF per la cura e la promozione delle iniziative in favore dei bambini. 

Da uomo di sport ha voluto giocare fino alla fine, quando nel maggio 2015 è venuto a mancare prematuramente.