Conclusa la prima edizione del concorso letterario “Racconta la palla a mano…” indetto, in collaborazione, dall’Albatro Siracusa Teamnetwork e dalla FIGH Area 9 Sicilia. Il concorso, sponsorizzato dalla Teamnetwork, rientra nell’ambito del “Progetto Mani” è ha voluto approfondire il binomio sport-scrittura.
La premiazione si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Santa Lucia”. La dirigente scolastica Valentina Grande, accompagnata dalle professoresse di lettere Paola Mangione e Rossella Genovese e dall’insegnante di educazione fisica Lucia Giacchi, ha ringraziato la società sportiva blu arancio per aver fatto conoscere la pallamano alla sua realtà scolastica.
Grande soddisfazione per questa prima edizione è stata sottolineata dal presidente della Teamnetwork Albatro Vito Laudani accompagnato dal tecnico Lorenzo Martelli e dalla giornalista-scrittrice Lucia Corsale che ha lavorato sugli elaborati arrivati.
“Gli studenti hanno colto le varie sfaccettature connesse alla pratica di uno sport e in particolare della pallamano esercitata in tutte le scuole d’Europa. – ha detto Laudani – I ragazzi hanno un diverso approccio con la realtà rispetto a quello degli adulti e, per questo, hanno mostrato della capacità di cogliere altre sfumature che nella trasposizione letteraria diventano emozioni, vibrazioni”.
Gli studenti della terza A hanno espresso il loro entusiasmo per questa attività di gruppo che ha fatto riscoprire loro un ambiente familiare. Il primo premio con il racconto “Concentrati sulla palla e vinci” è stato consegnato a Myriam Amenta, Erika Barone, Angelica Piazza, Sofia Tarascio; il secondo premio per “La pallamano su due ruote” è stato assegnato a Irene Barbagallo, Sara Bartoli, Elena Boscarino, Gioele Platania; infine il terzo premio per “Il torneo di pallamano” se lo sono aggiudicati Antonio Barra, Matteo Barbagallo, Francesco Barca, Giulia Bottaro, Daniele Santuccio.
A questa prima edizione, targata 2024, ci sarà un seguito con il coinvolgimento di altri istituti.